


Tenute Pisanu
La Cantina Tenute Pisanu nasce a Jerzu nel 2011, frutto di una lunga tradizione familiare nella coltivazione della vite. Questa storia di passione e dedizione si traduce in un percorso di evoluzione che, partendo dalla produzione per uso privato, si è trasformato in un progetto Imprenditoriale volto a portare la qualità dei nostri vini sui vari mercati.
Jerzu, è un luogo di grande importanza per la viticoltura sarda, storicamente associato al Cannonau. Qui, nel nostro territorio, i vigneti sono coltivati con amore e rispetto per la terra, creando un legame profondo tra tradizione familiare e cultura del vino.
I nostri tre vitigni principali sono:
Cannonau: li simbolo della nostra terra, il cui carattere intenso e strutturato trova la sua massima espressione nei nostri 17 ettari di vigneti, dai quali, otteniamo un vino potente e affascinante come il territorio che lo genera.
Vermentino: un’eccellenza tra i bianchi, con aromi freschi e note floreali, coltivato su 2 ettari.
Bovale: un vitigno meno noto ma dal grande carattere, che regala vini robusti e dal grande potenziale di Invecchiamento, presente su 1 ettaro della nostra tenuta.
Completano la nostra produzione ½ ettaro di uve Merlot e Monica, per arricchire ulteriormente la nostra offerta vinicola. Un elemento chiave della nostra azienda è la filosofia basata su basse rese per ceppo, che garantisce una maggiore qualità delle uve che vengono scrupolosamente selezionate durante la fase di vendemmia.
I nostri vini dunque, richiamano I gusti classici e genuini evocando, al tempo stesso, I sapori del vini di un tempo, regalando al consumatore un’esperienza che nasce dal cuore della Sardegna e arriva direttamente alla tavola del consumatore.
Settore di attività: Azienda vitivinicola
Anno di fondazione: 2011
Sede principale: Via Josto Miglior, 42 – Jerzu
Sito web: tenutepisanojerzu.com
Email: cantinaandreapisano@gmail.com
Telefono: 389 5512924
Mission e valori:
Un elemento chiave della nostra azienda è la filosofia basata su basse rese per ceppo, che garantisce una maggiore qualità delle uve che vengono scrupolosamente selezionate durante la fase di vendemmia.
Cosa vi distingue:
Mercati di riferimento:
locali, nazionali, internazionali
Prodotti

TAKKU - Vino Cannonau di Sardegna Jerzu D.O.C., di colore rosso rubino.
E’ il risultato di una raffinata maturazione in baniques di rovere per sei mesi che gli conferisce un sapore morbido e ben strutturato con un profumo etereo e vinoso. Vincitore di medaglia d’argento al concorso enologico nazionale ”B’lnu” del 2016.
Specifiche tecniche
Vino Cannonau D.O.C. Rosso – vol. 14%
Utilizzi
Accompagna arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.
€ 15,00

MARMURI - Vino Bianco D.O.C. ottenuto dalla lavorazione di uve Vermentino.
Caratterizzato dal suo colore giallo paglierino brillante, dal sapore secco ma allo stesso tempo pieno e morbido.
Specifiche tecniche
Vino Bianco D.O.C. – vol. 13%
Utilizzi
Ideale per accompagnare piatti di pesce, crostacei e frutti di mare
€ 10,00

RISERVA - Vino Cannonau di Sardegna Riserva Jerzu D.O.C.
E’ il risultato di una raffinata maturazione in barriques di rovere per un anno, che gli conferisce un sapore aromatico unico, dal colore rosso intenso e un tannino morbido e persistente.
Specifiche tecniche
Vino Cannonau di Sardegna Riserva Jerzu D.O.C Rosso – vol. 14%
Utilizzi
Accompagna arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.